Vacanze in Lombardia: ecco i paradisi nascosti

Vacanze in Lombardia: ecco i paradisi nascosti

Tutti coloro che non amano il mare o vogliono comunque allontanarsi dalla calura quotidiana, possono decidere di provare a trascorrere le vacanze in Lombardia; la Regione offre tantissimi paradisi nascosti, specialmente nella zona alpina che davvero non si può far a meno di citare in un articolo. Questa estate provate a farci un giro, specialmente se siete nelle vicinanze.

Val Masino e Val di Mello

Lago chiamato Bidet della Contessa, nella Val di Mello. Foto da Laghi Alpini

L’oasi di Val Masino è riserva naturale dal 2009. Questo gioiello in provincia di Sondrio è l’ideale per sfuggire al caos cittadino o a una spiaggia affollata. Con i suoi scenari idilliaci, questo eden a sole due ore da Milano incanta tutti gli amanti della natura alla ricerca di luoghi incontaminati.

Le montagne di granito della Val Masino sono un must per gli appassionati di arrampicata. In questo paradiso verdeggiante è facile trovare la pace e la serenità. Diversi sono i sentieri attrezzati adatti a tutte le età, per potersi immergere nella quiete di boschi e foreste durante una vacanza in montagna con bambini.

Seguendo il percorso ciclopedonale è possibile scoprire borghi caratteristici e paesaggi da sogno che saranno una festa per gli occhi.  Da non perdere la Spiaggia dei Moss e il Lago di Foglioni, oltre alla celebre Val di Mello, fiore all’occhiello della Val Masino.

Lago di Endine: la perla dei paradisi nascosti

Un luogo meno affollato ma altrettanto degno di nota è il Lago di Endine. Questa meraviglia è situata nella cornice delle Prealpi Orobiche, più precisamente nella Val Cavallina in provincia di Bergamo. Si trova a pochi chilometri dallo splendido lago d’Iseo ed è l’ideale per le famiglie che vogliono passare qualche ora di relax nel verde.

Vietato ai natanti a motore, il lago è cristallino, pulito e sicuro con moltissime spiaggette balneabili. Si possono noleggiare kayak, canoe e pedalò nel Parco Biali o presso la Casa del Pescatore. Chi lo desidera può praticare anche la pesca della carpa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.